Appartamenti Porto Cesareo - L'insenatura
L'Insenatura Casa Vacanze è composta da due appartamenti a Porto Cesareo e più precisamente a Torre Lapillo, una frazione di Porto Cesareo, sulla costa ionica del tacco d'Italia.
L'insenatura di Torre Lapillo è mare blu cobalto e sabbia bianca purissima.
I nostri appartamenti sono situati a soli 15 metri dalla splendida spiaggia di Torre Lapillo e nel pieno centro del paese ma allo stesso tempo al riparo dal caos che caratterizza le zone balneari nei periodi estivi.
L'Insenatura Casa Vacanze prende il nome dal posto in cui sorge, è una struttura moderna in cui nulla è stato lasciato al caso, ogni particolare è stato studiato per garantivi un soggiorno all'insegna del relax e della comodità. Gli appartamenti a Porto Cesareo (Torre Lapillo) sono identici e indipendenti, tutti i principali servizi e le più belle attrazioni sono a pochi passi a piedi in modo da permettervi di parcheggiare l'auto al vostro arrivo e riprenderla alla vostra partenza.
Nella baia di Torre Lapillo si alternano tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari.
Il mare ha le caratteristiche tipiche dei mari del sud con formazioni coralline e la spiaggia è un alternarsi di sabbia e zone rocciose. E' un litorale adatto a tutti: ideale per le famiglie grazie alla larghezza della spiaggia e alle acque basse a riva che permettono ai bimbi di giocare in tranquillità e ai genitori di controllare i bambini; perfetta per gli amanti delle lunghe nuotate, degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee e per chi mette sempre in valigia maschera e pinne.
Grazie alle sue infrastrutture, Torre Lapillo è un punto di riferimento balneare, oltre ad essere collocata in una posizione centrale rispetto a località turistiche di rinomata fama, quali Porto Cesareo e Gallipoli a SUD, Punta Prosciutto, San Pietro in Bevagna e Campo Marino a NORD, e luoghi di interesse artistico-culturale come Lecce, la città barocca.
Soggiornando presso l'Insenatura Casa Vacanze potrete godervi al meglio tutto ciò che il nostro territorio offre e al rientro rilassarvi in dei nuovissimi appartamenti che vi faranno assaporare maggiormente il piacere di trovarsi in una terra calda e meravigliosa qual'é appunto il salento.
Scopri il Salento
1. Salento - Mare
Il Salento è un luogo da scoprire, terra di paradisi naturali e incontaminati.
Tra le principali attrattive della Penisola Salentina c'è sicuramente il mare. Salento significa da un lato costa ionica, dolce e sabbiosa, con Km di spiagge dorate tra le quali spiccano le incontaminate distese di sabbia di TORRE LAPILLO, Porto Cesareo, Punta Prosciutto, le Marine di Salve note come Maldive del Salento, Ugento fino a raggiungere la punta di Santa Maria di Leuca con le sue caratteristiche grotte. Risalendo dall'altro lato, a est, e costeggiando la costa adriatica, caratterizzata invece da scogliere a picco sul mare, si incontrano Castro, Otranto con le sue splendide spiagge fino ai Laghi Alimini, le marina di Melendugno.
Le coste del Salento sono tra le più belle d’ Italia e di tutto il mar Mediterraneo: potrai ammirare bellissime scogliere e paesaggi incantevoli oppure rilassarti e prendere il sole in spiaggia e tuffarti nelle acque cristalline.
La costa di Torre Lapillo si estende da Punto Prosciutto fino a Porto Cesareo in questo tratto s’incontrano cale sabbiose alternate a tratti di bassa scogliera. Le spiagge sono ampie e sabbiose, la sabbia è bianca e finissima e le acque sono trasparenti, calde e con colori che oscillano dal blu scuro al verde smeraldo dal verdino al celeste.
Dietro la linea della costa, precisamente a ridosso delle spiagge, sono ancora presenti le caratteristiche dune sabbiose, che incantano coi loro ginepri arborei. Se ti piace prendere la tintarella su una spiaggia quasi esotica o se ami armarti di maschera e boccaio, Torre Lapillo è la meta che ti consigliamo.
La costa rocciosa è bassa con fondali caratterizzati dalle tipiche barriere coralline.
A nord del centro abitato si estendono le famose spiagge di Riva degli Angeli e Punta Prosciutto, mentre davanti ai caseggiati prende forma l'insenatura di Torre Lapillo, una tra le spiagge più lunghe e più belle del Salento dove si alternano tratti di spiaggia privata e stabilimenti balneari.
I lidi a sud sono i più frequentati e si raggiungono a piedi dal centro di Torre Lapillo. I lidi a nord, invece, sono meno affollati e si raggiungo in 2 minuti d’auto. Alcuni lidi durante la notte si trasformano in locali notturni e discoteche sulla spiaggia dove poter ballare e bere drink che rinfrescano le caldi notte d'estate.
2. Salento - Città
Il Salento, la parte più a sud del tacco d'Italia non è solo mare ma comprende alcune delle città più belle della penisola Italiana.
Se ci allontaniamo dal mare per visitare l’ entroterra, non si può rimanere non affascinati dai vari paesini e centri storici come quello di Lecce, che con le sue opere d’ arte, palazzi, chiese, monumenti in stile barocco attira turisti in ogni periodo dell’ anno, grazie al calore e all’ ospitalità che solo i salentini sanno offrire. Camminando fra le vie potrai stringere le magiche mani di un artigiano che crea capolavori come i tradizionali “pupi” per presepe in cartapesta leccese, i caratteristici fischietti, campanelle o folletti in terracotta, creazioni in ceramica e in pietra leccese, gli zucari, cioè gli intrecciatori di corde o i panari, costruttori di recipienti in terracotta.
Altrettanto belli e suggestivi i vicoletti del centro storico di Otranto, il punto più ad est dello stivale, un ponte fra Occidente ed Oriente, la bella cittadina di Gallipoli e le lussuose ville liberty di Santa Maria di Leuca. Nell'entroterra, fuori dagli itinerari turistici si susseguono tanti tipici paesini molto interessanti da visitare per i loro centri storici incontaminati, i cibi genuini e la natura da cui sono circondati. Impossibile non menzionare le più piccole ma molto graziose cittadine di Porto Cesareo e TORRE LAPILLO che oltre al mare caraibico hanno anche tanto altro da offrire ai visitatori.
Gallery
Alcune immagini dei suggestivi paesaggi di Porto Cesareo e Torre Lapillo